Pac-Man per Python

Pac-Man per Python

Oggi vi presento il progetto di Federico, il quale si è cimentato nella realizzazione del famosissimo gioco Pac-Man.

Conoscerai sicuramente questo gioco, uscito nel 1980 come gioco arcade da sala. Federico lo ha realizzato utilizzando il Python.

Schermata di gioco
Schermata di gioco

Nella realizzazione del gioco sono stati usati vari algoritmi. I principali di questi sono stati scritti per il movimento dei fantasmi che seguono diversi comportamenti:

  • Chase: con questo comportamento i fantasmi pattugliano un angolo cercando di non far mangiare il powerCookie al Pac-Man;
  • Scatter: i fantasmi inseguono il Pac-Man;
  • Frightened: quando il Pac-Man mangia un powerCookie i fantasmi si muovono casualmente ma non tornano mai sui propri “passi”.

Il gioco, a mio avviso, è molto ben fatto. Ci sono musiche, sono stati gestiti gli orientamenti dei personaggi ed è fluido nei movimenti.

Che dire? Complimenti a Federico.

Vi lascio il link alla pagina del suo blog dove, se vorrete realizzarlo, troverete il codice da scaricare gratuitamente. Trovate anche un video dimostrativo.

Clicca qui per il progetto.

Approfondisci il Python

Detto che online si trovano una marea di tutorial gratuiti per imparare o approfondire questo linguaggio, eccoti una lista di libri che possono essere acquistati in vari formati da Amazon per poter imparare al meglio il Python.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.